Presentazione Contributi Strutture Old editions

Hogan Olympia Uomo 2013 Prezzi Hogan Stivali Donna Prezzi Hogan Nuove 2015 Prezzi Hogan Uomo 2015 Prezzi Hogan Uomo 2014 Prezzi
NEWS   |

1930 la prima volta del Napoli in casa Juventus - da Un Cuore Grande Così il 09/02/2016 @ 19:26

Le vittorie del Napoli in casa Juve: «Mister» Garbutt e la prima volta (da: il napolista.it).
Athos Zontini da Bagnoli Irpino è stato un pezzo importante della storia del Napoli: 5 stagioni a singhiozzo da calciatore e difensore, ma soprattutto 17 anni come medico sociale azzurro a cavallo della gestione-Lauro. Tanto che, nel 1964, ebbe tutti gli elementi per scrivere addirittura una “Storia del Napoli”, pubblicata a puntate sul settimanale Sport Sud. In un estratto di quella collana, racconta così il suo primo incontro con Willy Garbutt, allenatore inglese del Napoli dal 1929 al 1935: «Se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito».
Altri tempi, altro calcio. Il Napoli è nato appena 5 anni prima, ma ha già cambiato presidente. Il fondatore Giorgio Ascarelli è morto poco dopo aver portato a Napoli Attila Sallustro, e a lui è subentrato il marchese Maresca di Serracapriola. Uno un po' pazzo, come nella costante della storia azzurra: tanto pazzo da acquistare, al mercato del 1930, il mediano Enrico Colombari dal Torino. Uno che, 30 anni prima di Hasse Jeppson, venne già soprannominato "O' banco e Napule", per il suo costo proibitivo (250mila lire dell'epoca). Il Napoli studia da grande: oltre a Garbutt, Colombari e ancora Sallustro, ci sono “Pippone” Innocenti, Antonio Vojak, il portiere Cavanna e Carlo Buscaglia, piemontese doc (nato a Bastia di Balocco, provincia di Vercelli) e già reduce da un precedente favorevole con la Juventus, una doppietta realizzata nell'ultimo incrocio di campionato, Napoli-Juventus 2-2 del 23 febbraio del 1930. Combi, portiere juventino, gliela giurò: «Tu non riuscirai mai più a segnarmi». Andrà diversamente.
Al 23 novembre del 1930, la Juventus è ancora imbattuta. Allenata da Carlo Carcano, tecnico in una vecchia stagione dell'Internaples, la formazione bianconera si avvia a vincere il primo dei suoi 5 scudetti consecutivi. C'è però una macchia azzurra su questo titolo, la prima sconfitta stagionale e l'unica in casa di tutto il campionato. Juventus-Napoli, infatti, finisce 1-2. Il Corriere della Sera di allora la racconta così: «Precisiamo: la Juventus ha dominato, ma il Napoli ha vinto. È stato un incontro tecnicamente brutto, ma ammirevole per lo slancio ed emozionante per la combattività. Quando i giuocatori juventini si sono resi conto dei 2 goals che avevano incassato in sordina, quasi senza accorgersene, si sono lanciati tutti, alla fine anche i terzini, contro la porta del Napoli. Ma questo, chiuso con tutti i reparti in difesa, ha resistito ad ogni attacco, ha arginato tutte le offensive. Solo il valore di Orsi ha permesso di salvare il risultato. Il Napoli è compagine ricca di elementi di valore ma priva di organicità, che ha acquistato via via coesione, tonalità e colore fino a cogliere l'attuale successo, che era lontano dalle sue più rosee speranze: si può quindi concludere che il Napoli non è più un'incognita, ma una chiara espressione di coraggio e di classe. [...] La Juventus si è lasciata segnare i 2 goals quasi con facilità. Essa ha dato l'impressione di non tenere l'avversario nel giusto conto, ha fatto troppo assegnamento sulle sue grandi doti di recupero e sulla sua classe. Invece i giuocatori in maglia azzurra, colto l'insperato successo nel primo tempo, hanno saputo difenderlo leoninamente». Il racconto dei gol azzurri: «All'inizio il Napoli s'è subito spinto innanzi baldanzosamente: una respinta juventina, una ripresa dei napoletani ed ecco segnato il primo goal da Buscaglia, a rete indifesa, mentre Combi era uscito fuori tempo. [...] Al 25° minuto, inaspettatamente, come per il primo goal, Vojak ha la palla e segna delicatamente». Il Napoli arriverà al sesto posto in campionato, la Juventus vincerà il primo scudetto del suo Quinquennio. Carlo Buscaglia segnerà altri 2 gol alla Juventus e a Giampiero Combi.

Ecco che il leggendario Garbutt ripete la vittoria di anni prima anche in rossoblù, siamo nel 1946 e a fine partita è festa

genoa-ju1946...jpg



Questa settimana in asta... - da Un Cuore Grande Così il 02/01/2016 @ 15:33

Con Lorenzo abbiamo cercato, purtroppo vanamente, se, tra il materiale a nostra disposizione, avessimo qualcosa che ci riportasse in quel di Cosenza in onore del nostro amico Lupo della Sila Pietro Garritano che sta combattendo una partita difficilissima.
Comunque però, grazie a Stefano Mutolo, ci siamo avvicinati di molto: è difatti in asta una foto originale del 6 ottobre 1985 dove in quel di Catanzaro andava di scena la partita poi terminata 1-1 con goal di Butti e con lo striscione Vecchia Fossa in bella mostra.
Aggiungiamo inoltre, visto il periodo, una foto/cartolina (antesignana di quelle poi famose dei vari derbies) di buone feste del mitico Coordinamento (qui ancora a Borgo Pila!) donataci da Alessandro Gennai e risalente anch'essa ai primi anni '80.
Potete fare le vostre offerte commentando, E SPECIFICANDO PER QUALE FOTO PUNTATE, il post che trovate al seguente link:

https://www.facebook.com/groups/627011247403056/permalink/778466158924230/

ciò fino a venerdì 8 gennaio alle 19:59 con una base d'asta di 10 euro per entrambe. Tutta la cifra confluirà nel totalone 2016 di UCGC. Grazie!

cz-ge.1-1.8586.jpg

buonefeste.jpg



Questa settimana in asta... - da Un Cuore Grande Così il 21/12/2015 @ 23:24

Ed ecco a voi, imperterriti nonostante le pesanti vicissitudini del nostro Grifone, l'asta settimanale.
Noi non dimentichiamo il fine di UCGC e ci sembra comunque doveroso nei confronti dei tanti beneficiari dei nostri abbonamenti andare avanti per la nostra meravigliosa strada indipendentemente da tutto e tutti.
Era il 2007 e il Genoa coglieva la promozione in serie A. Grazie a Silvia Blondet, un nome una garanzia, possiamo mettere all'asta l'inserto speciale del Secolo XIX (non c'era ancora il Millennio.. biggrin ) che riassume la cavalcata trionfale di quei giorni culminata con la gara thrilling Genoa - Napoli in cui i gemelli festeggiarono insieme grazie a San Allegretti da Trieste che fece o miracolo...
Potete fare le vostre offerte commentando il post che trovate al seguente link:

https://www.facebook.com/groups/627011247403056/permalink/772941266143386/

ciò fino a venerdì 25 dicembre alle 19:59 con una base d'asta di 15 euro.
Tutta la cifra confluirà nel totalone 2016 di UCGC. Grazie!

xix.jpg



Questa settimana in asta... - da Un Cuore Grande Così il 15/12/2015 @ 23:02

L'asta di questa settimana è davvero particolare..
Ecco ciò che ci scrive, da leggere attentamente, Claudio Desideri responsabile del Don Orione dei Camaldoli:
- Era da qualche tempo che ci stavamo chiedendo come partecipare e aiutare la raccolta e finalmente una decina di giorni fa, a qualcuno dei nostri ragazzi, mentre eravamo impegnati in laboratorio, gli è venuta la brillante idea di realizzare, con la tecnica del découpage, una sedia con ritagli di giornale, ovviamente che parlassero solo ed esclusivamente del nostro amato Grifone. Detto fatto!! La sedia è pronta per essere battuta all'asta. Pezzo unico, struttura metallica, impermeabilizzata, indistruttibile, lavabile con acqua e sapone (non solventi). Forza con le offerte, puntate forte e ricordate che non è un pezzo raro…. è UNICO!! -
Credo che non ci sia altro da aggiungere!
Potete fare le vostre offerte commentando il post che trovate al seguente link:

https://www.facebook.com/groups/627011247403056/permalink/770375559733290/

ciò fino a venerdì 18 dicembre alle 19:59 con una base d'asta di 25 euro.
Tutta la cifra confluirà nel totalone 2016 di UCGC. Grazie!

sedia.jpg



Questa settimana in asta... - da Un Cuore Grande Così il 07/12/2015 @ 22:02

Noi siam sempre qui ad astar per Te! Forza Genoa alè!!
E' con immenso piacere e con sempre assoluta gratitudine che questa settimana viene dedicata a due nuovi cimeli donati a UCGC da Corrado Camozzi e da Gianluca Compalati. Si tratta come al solito di due chicche: il medaglione commemorativo del 4° Torneo Giovanile del Centenario - Coppa James Spensley 5-8/9/1996 e un adesivo direi monumentale del Levante Rossoblù, gruppo storico della Gradinata Nord.
Potete fare le vostre offerte SPECIFICANDO PER QUALE OGGETTO PUNTATE commentando il post che trovate al seguente link:

https://www.facebook.com/groups/627011247403056/permalink/766816260089220/


ciò fino a venerdì 11 dicembre alle 19:59 con una base d'asta di 15 euro per entrambi gli oggetti.
Tutta la cifra confluirà nel totalone 2016 di UCGC. Grazie!

IMG_20151207_213357.jpg

IMG_20151207_213520.jpg



Questa settimana in asta... - da Un Cuore Grande Così il 29/11/2015 @ 21:54

Questa settimana sono nuovamente protagonisti Daniele Dussoni e Stefano Mutolo in qualità di donatori di cimeli. Alla loro generosità rivolgiamo il nostro grazie più sentito!
Abbiamo a disposizione per voi un gagliardetto primi anni '80 di fossatiana memoria in cui a rappresentare il nostro simbolo è l'amato/odiato gallinaccio, inoltre bissiamo la foto incorniciata del derby di Branco con quella della coreografia, per me una delle più belle in assoluto, de "COME I NOSTRI AVI DOMINAVANO I MARI, NOI DOMINIAMO GLI STADI. FdG".
Da notare un particolare in foto: Mario Bortolazzi che va a ringraziare la Nord per il supporto ricevuto dopo il famoso rigore sbagliato in Coppa Italia contro la Roma.
Potete fare le vostre offerte SPECIFICANDO PER QUALE OGGETTO PUNTATE commentando il post che trovate al seguente link:

https://www.facebook.com/groups/627011247403056/permalink/763174710453375/


ciò fino a venerdì 4 dicembre alle 19:59 con una base d'asta di 20 euro per la foto e di 15 euro per il gagliardetto.
Tutta la cifra confluirà nel totalone 2016 di UCGC. Grazie!

20151129_2150.jpg

20151129_2149.jpg



Questa settimana in asta... - da Un Cuore Grande Così il 23/11/2015 @ 22:41

Ci sono amicizie che non conoscono distanze e che si consolidano con il passar degli anni, pensieri e opere che si specchiano per affinità, e cuori che battono per gli stessi colori seppur con simboli diversi. Lupi e Grifoni da tanti anni quindi mantengono saldo il loro legame, ora anche nel ricordo di Gigi Marulla numero 9 per sempre e solo rossoblù. E sono proprio due Silani doc come Saro Costa e Ernesto Mandoliti, a cui vanno i nostri ringraziamenti infiniti, che questa settimana, sensibili da sempre all'operato di UCGC, mettono a nostra disposizione due cimeli per l'asta settimanale.
Si tratta di una delle magliette gialle Vecchio Blocco fatte dal Sacerdote Roberto Scotto (FORZA ROBY!) nel 2012 per UCGC (misura M) e di una sciarpa di lana "You'll Never Walk Alone - Un secolo di calcio in Italia 1993" celebrante il 100° compleanno del nostro amato Grifone.
Potete fare le vostre offerte SPECIFICANDO PER QUALE OGGETTO PUNTATE commentando il post che trovate al seguente link:

https://www.facebook.com/groups/627011247403056/permalink/761079647329548/


ciò fino a venerdì 27 alle 19:59 con una base d'asta di 25 euro per la maglia e di 15 euro per la sciarpa. Tutta la cifra confluirà nel totalone 2016 di UCGC. Grazie!

ynwa.jpg

20151123_220240.jpg



Questa settimana in asta... - da Un Cuore Grande Così il 17/11/2015 @ 00:23

Ripartiamo, seppur in ritardo, con altri due pezzi rari in asta per questa settimana.
Questa volta sono Paolo Riccio e Daniele Dussoni che ci hanno gratificato con i loro doni e che ringraziamo di cuore.
Paolo ci dona una felpa grigia della Fossa dei Grifoni taglia L, davvero un cimelio notevole credo imperdibile, mentre con Daniele sconfiniamo nel trash, sperando di trovare qualche residente (ma anche no) del ridente quartiere ponentino di Pegli che possa esserne interessato, con una sciarpa direi credo realmente introvabile degli Ultras Pegliese, squadra dilettantistica genovese che quando era chiamata Levante "C" Pegliese dettava legge sui campi cittadini e giocava in casa nel mitico Pio.

Potete fare le vostre offerte, SPECIFICANDO PER QUALE OGGETTO PUNTATE, commentando il post che trovate al seguente link:

https://www.facebook.com/groups/627011247403056/permalink/758597754244404/


ciò fino a venerdì 20 alle 19:59 con una base d'asta di 25 euro per la felpa FdG e di 15 euro per la sciarpa. Tutta la cifra confluirà nel totalone 2016 di UCGC. Grazie!

felpa.fdg.jpg



pegliese.jpg



Questa settimana in asta... - da Un Cuore Grande Così il 08/11/2015 @ 22:30

Dal 1955 al 1959 molti dei nostri genitori probabilmente erano incollati alle tv biancoenero per vedere Mike Bongiorno condurre il quiz a premi cult "Lascia o raddoppia?", stasera UCGC non lascia per cui ovviamente raddoppia!
Sono così 2 i cimeli oggetto di asta proposti questa settimana, NEI RILANCI DOVRETE SCRIVERE ANCHE PER QUALE DEI DUE PUNTATE: MAGLIA BIANCA FDG o MAGLIA BLU UTS (sempre più difficile! cool ).
Si tratta di due tshirt reliquie, una, se la memoria non mi inganna fatta nel 1990, donata da Enzo Borella (grazie!) è la mitica polo bianca della Fossa dei Grifoni! (per correttezza segnaliamo nella schiena uno strappetto orizzontale di circa 2 cm).
L'altra è un pezzo di storia dei nostri amici Up The Scarves, risale al campionato 92/93 e a donarla è un nome a caso, il grande Mario De Barbieri! wink
Potete fare le vostre offerte commentando il post che trovate nel nostro gruppo Facebook al seguente link:

https://www.facebook.com/groups/627011247403056/permalink/755688477868665/

ciò fino a venerdì 13 alle 19:59 con una base d'asta di 25 euro cadauna. Tutta la cifra confluirà nel totalone 2016 di UCGC. Grazie!

maglie.jpg



Questa settimana in asta... - da Un Cuore Grande Così il 01/11/2015 @ 22:16

Sono le 15e59 del 25 novembre 1990 e... "Quella massa di ciclisti che gridava bobbi goal.. non sapeva che alla fine i più tristi erano lor.. 4a0 o 5a0 scommettevano sui goal.. ma finita la partita si sentiva dalla Nord.. luca vialli e bobbi goal segnan solo su rigor.. luca vialli e bobbi goal segnan solo su rigor.. luca vialli e bobbi goal segnan solo su rigor.. luca vialli e bobbi goal segnan solo su rigor.. al doriano alla partita gli sembrava di sognare quando vide luca vialli il rigore trasformare.. non sapeva che nel Genoa c'era un brasiliano che.. tira bombe da lontano e gioca meglio di Pelè.. Claudio Branco alè alè Claudio Branco alè alè.. Claudio Branco alè alè Claudio Branco alè alè.. Claudio Branco alè alè Claudio Branco alè alè.. Claudio Branco alè alè Claudio Branco alè alè.. e fu proprio in quel momento che il Grifone si rialzò.. e la banda di Bagnoli fece il sogno della Nord.. lotteremo come sempre non ci arrenderemo mai.. siam la Fossa dei Grifoni se c'incontri sono guai.. forza Genoa alè alè forza Genoa alè alè.. forza Genoa alè alè forza Genoa alè alè.. forza Genoa alè alè forza Genoa alè alè.. forza Genoa alè alè forza Genoa alè alè.."
Grazie all'amico Daniele Dussoni che ce l'ha donata, abbiamo la possibilità di mettere all'asta proprio la foto originale formato 22x32cm di quel momento indimenticabile incorniciata in rossoblu come da foto. Potete fare le vostre offerte commentando il post che trovate nel nostro gruppo Facebook al seguente link:

https://www.facebook.com/groups/627011247403056/permalink/753076531463193/

ciò fino a venerdì 6 alle 19:59 con una base d'asta di 25 euro.
Tutta la cifra confluirà nel totalone 2016 di UCGC. Grazie!

branco.jpg



InizioPrecedente10 pagine precedenti [ 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ] 10 pagine seguentiSuccessivoFine

Bastano pochi click!

per contribuire clicca qui


Totale per homepage

Euro donati nella 21a Edizione estiva:

Clicca per visualizzare le donazioni


 2028039 visitatori

 2 visitatori online




^ Torna in alto ^